88Web Solutions supporto applicativo per la gestione della sicurezza
88Web Solutions è un software che consente di gestire e verificare i requisiti indispensabili per l’operatività in sicurezza, dalla formazione all’addestramento, dall’idoneità sanitaria alla conformità ed efficienza dei DPI/DPC.
La digitalizzazione alla base di 88WS
ll digitale per la sicurezza dei DPI e dei lavoratori
- Personale, qualifiche e mansioni
- Dispositivi di protezione individuali e collettivi, attrezzature
- Procedure di Verifica e ispezione DPI e attrezzature
- Formazione e addestramenti specifici
- Sorveglianza sanitaria
- Luoghi di Lavoro
- Permessi di Lavoro
- Completa gestione documentale
Art. 26 del D. Lgs. 81/2008
In base all’art. 26 del D. Lgs. 81/2008,il committente è tenuto a verificare l’idoneità tecnico-professionale degli appaltatori e dei loro lavoratori.
Inoltre, in riferimento all’Art. 77 il datore di lavoro fornisce ai propri lavoratori DPI idonei. Di questi produce l’elenco per la verifica dei requisiti e soprattutto il perfetto stato di efficienza, ispezione e calibrazione.
In presenza di lavori in ambienti confinati l’impresa va qualificata in riferimento all’art. 2 del DPR 177/11.
Formazione e addestramento in tempo reale
Tecnologie integrate in 88Web Solutions
NFC (comunicazione di prossimità) e RFID (identificazione a radiofrequenza) consentono un rapido accesso al tesserino elettronico del lavoratore, il quale permette di conoscere in tempo reale i dati relativi alla formazione e all’addestramento, alle visite mediche ed a tutte quelle informazioni documentali necessarie per il mantenimento delle qualifiche.
88Web Solutions è stato creato per rispondere in tempo reale a queste esigenze, consentendo l’accesso a tutte le informazioni dei DPI, DPC, attrezzature e alla mappature degli ambienti di lavoro. Utilizzando un semplice QR code, senza necessariamente sostituirlo con una card NFC o RFID (dispositivi a tag elettronici), ci consente di accedere ovunque vogliamo direttamente sulla
piattaforma digitale del software a tutte le informazioni che concerno la sicurezza sul lavoro.
Un esempio? Voglio sapere quando scadrà la visita medica di un operatore, mi basta scansionare il suo QR code sul suo tesserino e in poco tempo troverò su 88 web solutions l’informazione che sto cercando.
88WS per personale, qualifiche e mansioni
Per ogni lavoratore configuriamo qualifica e mansione evidenziando le necessità per quanto concerne la formazione, addestramento, DPI e sorveglianza sanitaria. Quindi una volta assegnato il lavoratore alla qualifica il sistema incrocia tutti i dati e verifica se è tutto a posto o indica delle anomalie.
88WS la gestione semplice di DPI, DPC e attrezzature
88Web Solutions è pensato per consentire anche la gestione digitale dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), Dispositivi di protezione Collettivi (DPC) e delle Attrezzature. 88Web Solutions immagazzina, per ogni dispositivo ed attrezzatura, la norma tecnica, i libretti d’uso e di manutenzione, le certificazioni, le schede di ispezione e le immagini. Gestisce inoltre la vita utile di ogni singolo dispositivo dalla fabbricazione e/o dal primo utilizzo. Tale sistema garantisce un notevole risparmio di tempo e risorse per la gestione di tutti i DPI, DPC e attrezzature in possesso. 88WS ha attualmente una banca dati di circa 900 DPI e attrezzature di varie marche in continuo ampliamento.
88WS è pensato anche per gli ispettori:
il sistema descrive le singole attività di verifica e consente, tramite una semplice interfaccia, di inserirne l’esito, di riportarne note e di
allegare le foto di quanto rilevato. Alla fine di questo processo, 88WS genera un verbale di ispezione che sottoscritto dall’ispettore può essere inoltrato al cliente.
Se 88WS è in uso all’azienda, consente di registrare il verbale di ispezione rilasciato dall’ispettore. Il Modulo DPI si integra poi, con
gli ulteriori moduli di gestione personale e qualifiche.
Con 88WS è possibile pianificare le ispezioni ed esportare i dati in formato XLS.
88WS per la formazione e l’addestramento
La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro è disciplinata in primo luogo dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ma anche da altri riferimenti legislativi che impongono specifici percorsi formativi e diverse scadenze per l’aggiornamento. Il mancato rispetto delle scadenze formative di legge è sanzionato come previsto dal D.Lgs. 81/08.
Ecco perché nelle nostre applicazioni sul campo (di 88WS), viene registrata ogni singola formazione e/o addestramento, con la produzione di attestati gestiti tramite sistema documentale ed inseriti poi, in fase di registrazione. A questo punto l’attestato è scaricabile anche durante l’interrogazione del tesserino del lavoratore.
88WS fornisce uno strumento per la pianificazione delle formazioni e l’esportazione in XLS dei dati.
Il sistema incrocia tutti i dati e verifica se è tutto a posto, oppure evidenzia eventuali anomalie come la mancanza o scadenza della formazione prescritta.
Le informazioni previste dalla normativa sono contenute all’interno della piattaforma, sempre accessibile e sempre completa, grazie anche all’immissione di percorsi formativi, non necessariamente normati. Anche qui, la Dashboard consente la gestione immediata degli aggiornamenti, e segnala quali formazioni devono essere svolte dai lavoratori, sempre in riferimento alle loro qualifiche e mansioni.
88WS Sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria è dedicata a quei lavoratori per i quali la valutazione dei rischi ha evidenziato un pericolo per la salute, come dall’art. 242 d.lgs. 81/2008. Il programma di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica è ovviamente stabilito dal medico, e può essere attuato proprio grazie a 88WS, con un semplice inserimento. 88WS gestisce il protocollo sanitario consentendo la pianificazione delle visite mediche e degli esami controllando non solo prescrizioni e idoneità, ma anche le scadenze.
Ogni mansione può infatti avere una sua sorveglianza specifica, e ogni lavoratore sottoposto a sorveglianze diverse in base ai rischi.
La visita di idoneità sanitaria viene registrata a sistema, così come ogni singolo accertamento sanitario – previsto dal protocollo – può essere registrato e certificato come idoneo, non idoneo, oppure idoneo con prescrizioni e limitazioni.
È possibile assegnare un protocollo sanitario specifico per singolo lavoratore ed in questo caso, questo diventa il protocollo prevalente. Inoltre, se il medico modifica la periodicità della visita per un lavoratore, è possibile gestire la nuova scadenza.
Il Modulo Sorveglianza Sanitaria si integra con i moduli di gestione personale e qualifiche. La dashboard consente la gestione della scadenza delle visite ed esami, segnalando quali devono essere eseguiti dai lavoratori in riferimento alle loro qualifiche e mansioni.
Queste informazioni sono sempre accessibili, anche durante l’interrogazione del tesserino del lavoratore. Inoltre, è disponibile lo strumento per la pianificazione delle Visite e degli esami e l’esportazione in XLS dei dati.