IMBRACATURA

Le imbracature professionali sono dotate di cinghie con diverse colorazioni per facilitare la vestizione e regolazioni per adattarle facilmente al corpo.

Imbracatura s
sistemi anticaduta: Imbracature

Imbracature: cos'è e come funziona

Per scegliere l’imbracatura adatta è necessario considerare diversi fattori come la leggerezza, la praticità, l’eventuale presenza di cosciali, il comfort e, soprattutto, la tipologia di lavoro. Alcune imbracature presentano la concomitanza di tipi diversi di punti di ancoraggio e quindi con più certificazioni: sarà cura dell’utilizzatore decidere qual è l’imbracatura più adatta al lavoro che svolgerà. 

Una volta indossato l’imbraco, per la regolazione si parte dal basso, quindi in successione, gambe, pancia e bretelle. Le cinghie devono aderire il più possibile al corpo. Prima di ogni attività in quota è bene ricordarsi di svuotare le tasche: in caso di caduta chiavi, cacciaviti e altri oggetti potrebbero diventare possibili lame pronte ad infilzarsi nelle cosce.

DPI Attrezzature: i prodotti delle imbracature

I vari tipi di imbracature

Anticaduta. Conforme alla norma EN 361. Imbracatura con attacchi anticaduta, ideale per tutti quei tipi di lavori esposti al pericolo di caduta dall’alto. Le imbracature presentano un attacco dorsale e uno sternale, di cui si consiglia l’utilizzo, quando il lavoro lo consente perché, in caso di caduta, essere “attaccati sul davanti” permette tempi di permanenza fino a 20 minuti massimo.
Posizionamento. Conforme alla norma EN 358. Cintura con attacchi laterali di posizionamento. Attenzione: I punti di posizionamento non sono anticaduta.
Sospensione. Conforme alla norma EN 813. Imbracatura con at- tacco basso per lavori in sospensione. A questo punto d’ancoraggio si aggancerà l’attrezzatura necessaria a questo tipo di lavoro. Attenzione: L’attacco per i lavori in sospensione non è anticaduta.
Spazi confinati. In funzione alla tipologia di accesso previsto nello spazio confinato, meglio descritto nella sezione apposita, esistono imbracature ideali per svolgere questa tipologia di lavoro garantendo la massima sicurezza sia in fase di lavoro/discesa sia per un eventuale recupero.

Imbracatura con cinta di posizionamento

Imbracatura con cintura di posizionamento

Imbracatura con cintura di posizionamento e cosciali. Le cinghie pettorali e cosciali sono regolabili e consentono di adattare l’imbracatura al corpo con facilità e rapidità. Punto di ancoraggio sia dorsale sia sternale. Attacchi laterali su cintura per lavoro in posizionamento. Conforme alla norma EN 361
M-XL: 1460g
XXL 1680g

Imbracatura - sicurezza a lavoro

Imbracatura con ancoraggio dorsale e sternale

Imbracatura leggera ed ergonomica, grazie alle cinghie regolabili che sostengono il corpo in tutte le posizioni di lavoro. Le cinghie pettorali e cosciali regolabili consentono di adattare l’imbracatura al corpo con facilità e rapidità, mentre la differente colorazione dei nastri facilita la vestizione. Punto di ancoraggio sia dorsale sia sternale. Conforme alla norma EN 361.
M-XL: 1000g
XXL: 1060g

Imbracatura Ultra Light

Imbracatura ultra light

Imbracatura professionale super leggera dotata di cinghie toraciche regolabili e imbottitura sulle spalle e sui cosciali che aumenta la sicurezza ed il comfort dell’imbracatura. Attacco anticaduta dorsale e sternale. Conforme alla norma EN 361
M: 0,70g
L: 0,72g
XL: 0,78g

Imbracatura per lavori in sospensione

Imbracatura per lavori in sospensione. Le cinghie pettorali e cosciali regolabili. Punto di ancoraggio sia dorsale sia sternale. Attacchi laterali su cintura per il lavoro in posizionamento. Attacco basso ventrale per la sospensione. Conforme alla norma EN 361, EN 358 e EN 813
M-XL: 1660g
XXL: 1760g

Imbracatura atex

Imbracatura Atex

Conforme alle norme EN 361. Zona 1 direttiva ATEX 94/9/Ec e standard EN 13463-1:2001 e EN 13463-5:2003
Taglia unica: 1190g

imbracatura anti trauma da sospensione

Imbracatura anti trauma da sospensione

Imbracatura ideata per l’eliminazione del “trauma da sospensione” dopo la caduta. In questo modo i tempi di recupero si possono allungare. Dotata di cosciali. Punti di ancoraggio sternale e dorsale. In caso di caduta, l’attacco dorsale porta l’imbracatura in posizione tipo altalena. Conforme alla norma EN 361.
M-L: 1800g
Peso utilizzatore: max 10 Kg

Imbracatura alta visibilità

Imbracatura leggera ed ergonomica con giubbino ad alta visibilità. Le cinghie pettorali e cosciali regolabili consentono di adattare l’imbracatura al corpo con facilità e rapidità. Punto di ancoraggio sia dorsale sia sternale. Disponibile nei colori giallo alta visibilità e arancione alta visibilità. Conforme alla norma EN 361.
M-XL: 1000g
XXL: 1060g

Imbracatura resistente al calore

Imbracatura leggera e resistente al calore in aramide. Cinghie regolabili. Le fibbie sono dotate di aggancio rapido coperto da materiale isolante. Resistente alle alte temperature. Attacco anticaduta dorsale e sternale con cintura di posizionamento. Conforme alla norma UNI EN 361 e EN 358 P.4.1.5
M-XL: 1.690g
XXL: 1.790g

Giubbino con bandelle in alta visibilità

Giubbino senza maniche in cotone e poliestere con bandelle in alta visibilità da utilizzare in abbinamento all’imbracatura. L’utilizzo migliora il comfort dell’imbracatura perché evita il contatto delle cinghie sulla pelle e velocizza la vestizione. Conforme alla norma UNI EN 471. Imbracatura non inclusa.
Taglia unica: 800g

cintura di posizionamento

Cintura di posizionamento

Cintura di posizionamento con due attacchi laterali ed uno posteriore. Conforme alla norma EN 358.
M-XL: 470g
XXL: 490g

fascia anti trauma sicurezza88

Fascia anti trauma

Questa fascetta è facilmente agganciabile a tutti i tipi di imbracatura. In caso di caduta o scivolamento, se l’infortunato è cosciente, può allungare la fascia e posizionarla sotto i piedi per ridurre la pressione delle cinghie nella zona inguinale.
Lunghezza: 120cm

imbottitura-per-imbracatura

Imbottitura per imbracatura

Imbottitura per imbracature aventi la tipica forma ad Y. Facile da installare grazie ai comodi bottoni automatici.


Porta attrezzi

Porta attrezzi retrattile

Dimensioni: ø115mm

Porta attrezzi da polso

Porta attrezzi da polso

Porta attrezzi da cintura

Carico massimo: 2Kg
Lunghezza: 3 max. 120cm

Imbracatura con ancoraggio per recupero

Imbracatura con ancoraggio per recupero

Imbracatura con punto di ancoraggio atto al recupero dell’infortunato. Dotata di punto di ancoraggio dorsale e sternale. Punto di ancoraggio per il recupero. Conforme alle norme EN 361 e EN 1497.
M-XL: 1460g
XXL: 1600g

imbracatura con giubbotto salvagente

Imbracatura con giubbotto salvagente incorporato

Imbracatura professionale leggera e facile da indossare dotata di giubbotto salvagente, adatta all’utilizzo su piattaforme marine, porti, vasche, ecc. I punti di cucitura delle cinghie regolabili sono in contrasto per facilitare l’ispezione visiva. L’occhiello regolabile verticale distribuisce la forza in modo mirato all’altezza delle cosce e la cinghia pettorale regolabile impedisce che il corpo si inclini troppo all’indietro. Attacco anticaduta dorsale e sternale. Conforme alla norma UNI EN 361, EN 394, EN 996, EN 399 approvato Solas.
M-XL: 1560g

Informazioni Utili

L’imbracatura può essere utilizzata per 5 anni dalla data della prima introduzione in uso. L’imbracatura anticaduta deve essere immediatamente esclusa dal servizio e distrutta dopo aver arrestato una caduta.

I dispositivi prevedono un’ispezione annuale che può essere effettuata dal produttore, l’azienda autorizzata dal produttore o da personale competente secondo le indicazione dettate dal manuale di utilizzo e manutenzione.

D.Lgs. 81/2008 e successive modifi che e integrazioni: Testo Unico in materia di Sicurezza

EN 341:1992
DPI contro le cadute dall’alto – Dispositivi di discesa
EN 354:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Cordini
EN 355:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Assorbitori di energia
EN 360:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Dispositivi anticaduta di tipo retrattile
EN 361:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Imbracature per il corpo
EN 362:2004
DPI contro le cadute dall’alto – Connettori
EN 363:2008
DPI contro le cadute dall’alto – Sistemi individuali per la protezione contro le cadute
EN 795:2012
Protezione contro le cadute dall’alto – Dispositivi di ancoraggio – Requisiti e prove
CEN TS 16415:2013
Dispositivi di ancoraggio – Raccomandazioni per dispositivi di ancoraggio per l’uso da parte di più persone contemporaneamente

- EN 341:1992
DPI contro le cadute dall’alto – Dispositivi di discesa
- EN 354:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Cordini
- EN 355:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Assorbitori di energia
- EN 360:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Dispositivi anticaduta di tipo retrattile
- EN 361:2002
DPI contro le cadute dall’alto – Imbracature per il corpo
- EN 362:2004
DPI contro le cadute dall’alto – Connettori
- EN 363:2008
DPI contro le cadute dall’alto – Sistemi individuali per la protezione contro le cadute
- EN 795:2012
Protezione contro le cadute dall’alto – Dispositivi di ancoraggio – Requisiti e prove
- CEN TS 16415:2013
Dispositivi di ancoraggio – Raccomandazioni per dispositivi di ancoraggio per l’uso da parte di più persone contemporaneamente

Torna in alto